Che cos’è la comunicazione integrata?

La comunicazione integrata è un piano di promozione studiato in maniera strategica, realizzato utilizzando più canali contemporaneamente sia online che offline.

Come dice Jerome McCarthy nella sua teoria delle 4 P, 4 sono appunto le leve di marketing che decretano il successo di un prodotto:

  1. Product ( prodotto)

  2. Prize (prezzo)

  3. Positioning (posizionamento)

  4. Promotion (promozione)

Il percorso ottimale prevede quindi di definire il prodotto, stabilirne il prezzo e verificarne il posizionamento e poi, promuoverlo efficacemente.

Il Piano di comunicazione integrata serve quindi proprio a pianificare e realizzare tutti e 4 i punti previsti da McCarthy.

Ma per costruire una buona strategia servono anche altri punti importantissimi:

  •  Capire il posizionamento del tuo Target ovvero il tuo pubblico di riferimento, perché sapere a chi indirizzare il tuo prodotto è un passaggio fondamentale anche per tutti i processi di comunicazione successivi. Per questo è necessario conoscere il territorio, fare ricerche di settore per analizzare i competitor e le comunità di consumatori che lo abitano.
  • Il tuo marchio deve essere facilmente identificabile e memorizzabile, quindi è sempre meglio non affidarsi all’improvvisazione ma ad esperti che sappiano realizzare l’immagine coordinata più adatta alla tua azienda con un logo, una linea grafica, un pay off, biglietti da visita, carta intestata e una comunicazione online e offline sempre coerente graficamente.
  • Cosa intendi comunicare ai tuoi clienti? Il messaggio è fondamentale e per questo deve essere chiaro, conciso e diretto. Creare un buon messaggio pubblicitario ti permette di distinguerti dai tuoi competitor, di essere ricordato e facilmente memorizzato.
  • Esistono moltissimi canali attraverso i quali veicolare il tuo messaggio. Se parliamo di offline troviamo volantini, manifesti, annunci radio e tv oltre a varie forme di marketing . Se ci riferiamo all’online abbiamo il sito internet, i social network, digital PR, campagne pubblicitarie sul web. Un buon piano di comunicazione integrata deve prendere in considerazione entrambi gli ambiti, rapportandoli nel giusto modo al tuo target e al tuo budget a disposizione.

Continua a seguirci. La prossima pillola approfondirà gli strumenti del marketing!