Posso gestire il mio Negozio di Abbigliamento e magari anche il mio sito E-Commerce con un unico programma ?
Una Azienda di Merano ha accettato la sfida ed ha realizzato uno specifico programma.

SI: con MagaforSystem   tutto questo è  possibile.
MagaforSystem  è un software realizzato  dalla FSOFT di Merano , società  che opera sul territorio Meranese  nel settore dell’abbigliamento e delle calzature da oltre 25 anni,  che permette una gestione semplice, efficace ed in piena autonomia di queste attività.

Nei primi anni ’80 i negozi di abbigliamento e di calzature iniziavano timidamente ad affiancare al registratore di cassa , unico strumento amministrativo utilizzato , un computer per gestire la loro attività.  I programmi,  ancora molto semplici nella struttura davano informazioni elementari e rendevano meno noiosi e più precisi  i risultati di inventari, vendite e statistiche. Era il tempo dei mitici Olivetti M24, IBM, DELL.

 

logo_fsoft
Ed è proprio in quegli anni che nasce la FSOFT con sede in Merano.I promotori della società operano già da tempo in settori contigui alla nascente informatica. Si organizzano e costituiscono il primo nucleo che analizza e propone delle soluzioni che soddisfino non solo una esigenza di aiuto nella raccolta dei dati ma che , una volta  elaborati , quegli stessi dati possano fornire  informazioni importanti,   vitali ed in anticipo all’ imprenditore.

La priorità è rivolta alla semplicità ed alla completezza. Con una operazione base creare a cascata ed in concatenazione ed  in tempo reale informazioni da utilizzare immediatamente.  I flussi di immissione dati vengono studiati per rendere semplice il lavoro,  limitare le ripetizioni , contenere in una forma accettabile gli errori ed avere il controllo dell’ intera attività economico-commerciale.

La partenza è l’ anagrafica dell’ Azienda con i dati significativi statici e dinamici come: numerazioni progressive automatiche delle bolle, fatture, scontrini, dei codici a barra e dei preventivi. Una parte importante la ricoprono le tabelle di riferimento: modalità di pagamento, lista delle numerazione delle taglie, lista delle stagioni, lista dei fornitori e dei clienti.

 

flusso dati

Viene sviluppata una struttura di inserimento visuale, grafica, amichevole. Tutte le operazioni sono guidate e validate.
A questo punto il lavoro di inserimento  si trasforma quasi in un gioco:  accettare la data dell’ operazione, il negozio di carico, il collaboratore che effettua l’ operazione, scegliere il marchio di acquisto dalla lista proposta, inserire i dati o richiamarli se già esistenti, selezionare in modo guidato i dati statistici, le quantità e le misure.

In questa fase è anche possibile gestire l’ articolo con la foto, il prezzo, il titolo ed una descrizione aggiuntiva per l’e-commerce. Tutte informazioni che verranno utilizzate successivamente nella gestione delle vendite on-line.

barcodeLe etichette con codice a barre da apporre sugli articoli potranno essere stampate e ri-stampate  in qualsiasi momento in base alla propria organizzazione interna.
Il programma è strutturato per lavorare con POS (monitor “touche screen”) o con normali computer da tavolo o portatili. Può essere utilizzato su una singola postazione o su una rete aziendale-geo localizzata  con server e client collegati. I punti vendita  sono collegati al registratore cassa per l’ emissione del documento fiscale.

Il database utilizzato è il potente MySql dal quale si ricavano  informazioni (apposite query) parametrizzate in grado di fornire in dettaglio: rimanenze di magazzino distinte per marchio, categoria, gruppo, genere, stagione, colore e taglia, nonché tutti i parametri di vendita: giornalieri mensili,  annuali,  di comparazione per collaboratore, per marchio, per categoria, per gruppo.
Le stampe sono personalizzate e modificabili dall’ utente.

Se attivata è possibile ricevere a fine giornata , sul proprio smartphone o tablet , le informazioni del venduto per singola unità e con la distinzione dei collaboratori e degli articoli.

 

vendite-onlineUna funzione controlla ad intervalli le vendite provenienti dall’ e-commerce creando un “Alert” per il magazzino e preparare una procedura automatica di creazione del “packing list”, della bolla , della fattura nonché delle etichette-pacco per la spedizione della merce controllando, preventivamente,  la disponibilità a magazzino degli articoli ordinati e creando le anagrafiche dei clienti non presenti. La stessa procedura si incarica anche di togliere l’ articolo dal WEB nel caso di esaurimento prodotto.

Dagli anni ’80 il programma MagaforSystem  si è via via evoluto ed oggi comprende una vasta gamma di servizi come la “Fidelity Card”, la doppia lingua  –  Italiano e Tedesco – , la gestione della fatturazione Estera, la gestione dei buoni,  degli anticipi e dei resi automatizzata.

Un contratto di assistenza annuale copre le revisioni ,  le nuove implementazioni e,  nel caso di assistenza operativa diretta, riduce assistenzacon il collegamento in remoto  drasticamente i tempi di attesa e di risoluzione dei problemi. La sfida degli anni ’80 è stata vinta e MagaforSystem   è un prodotto all’ avanguardia, potente ma di facile utilizzo che può aiutare la gestione complessa dei negozi di abbigliamento e di calzature.

 

 

 

Maggiori informazioni alla pagina specifica: magaforsystem