Come nasce un sito web?

Quali sono le fasi che ne determinano la realizzazione, dal primo approccio con il cliente passando per la progettazione, fino ad arrivare alla sua messa online?

Nel precedente articolo abbiamo visto come sia fondamentale il primo incontro con il cliente, attraverso cui ci è possibile raccogliere tutte le informazioni necessarie per la progettazione e la definizione della User Experience.

Scopriamo ora come prosegue il nostro Diario di viaggio dedicato alla realizzazione del tuo sito web. Eccone la seconda parte.

Una volta effettuato lo studio della User Experience  possiamo finalmente concentrarci sulla creatività, grazie all’aiuto del nostro graphic designer con il quale decidiamo colori, font e linea grafica, in armonia con quanto emerso precedentemente.

Un vestito su misura quindi, basato sulla personalità, le esigenze e gli obiettivi aziendali di ogni cliente.

Il graphic designer adesso deve confrontare la sua bozza grafica con il nostro web designer, ovvero colui che materialmente la trasformerà in codice sul web.

Questo è un momento sempre molto delicato perché mette alla prova la fattibilità operativa e tecnica di tutte le scelte grafiche fatte, studiando come rendere reali sullo schermo effetti dinamici e visivi.

Un passo importante, che determina l’emergere della veste visiva della homepage e delle principali pagine interne, che verranno sottoposte al cliente e al suo giudizio, nel secondo incontro.

SECONDO INCONTRO E REVISIONE

La progettazione e realizzazione di un sito web è un lavoro di vera e propria concertazione , all’interno del quale noi di Fsoft mettiamo le nostre competenze, ed ogni cliente la sua visione aziendale e quella dei suoi obiettivi.

Il confronto è costante ed è proprio nel secondo incontro che possiamo mostrare attraverso la prima bozza come abbiamo progettato il suo sito, raccogliendone il feedback.

Durante questa fase, se il progetto lo prevede e il budget lo permette, il cliente può vedere anche più layout della pagine principali e della home.

Ne parliamo insieme, verificando eventuali modifiche o cambiamenti, cercando sempre di coniugare esigenze di estetica e di usabilità, prima dello step successivo.

Una volta avuta l’approvazione possiamo andare avanti con decisione, ora la parola passa definitivamente al web designer che trasformerà le bozze in codice html e css, inserendo tutti gli effetti visivi e le parti previste dal progetto.

Si tratta di una fase spesso complessa, in base alla struttura, alle pagine, alla tipologia del sito e per questo la curiamo in modo meticoloso , insieme al lavoro dell’altra figura fondamentale del nostro team che entra in gioco in questo momento: quella del copywriter.

A seconda della disponibilità possiamo infatti adattare i testi forniti dal cliente per renderli più adatti alla lettura sul web, oppure creare i vari testi da zero qualora non disponga del materiale necessario.

CI SIAMO , IL SITO PUO’ ANDARE ONLINE. MA IL LAVORO NON FINISCE QUI PER NOI.

Il sito finalmente terminato e approvato può essere messo online ma, anche se molto gratificante per noi, il lavoro non è affatto finito.

Il sito infatti ha appena iniziato il suo percorso di vita ed è necessario fare in modo che gli utenti inizino a trovarlo, a conoscerlo e ad apprezzarlo.

Misurare la quantità e la qualità delle visite è un aspetto importantissimo e proprio per questo sui nostri siti installiamo dei codici di monitoraggio, come Google Analytics, grazie ai quali possiamo monitorare le attività e le performance della tua struttura.

Altra attività fondamentale, è l’indicizzazione sui motori di ricerca fatta dal nostro consulente SEO e successivamente, in base alla strategia preventivata decidere quali azioni intraprendere per ottimizzare il posizionamento , avviare una campagna PPC , interagire con i clienti attraverso campagne di social media marketing, ad esempio su Facebook.

Il sito è quindi un punto di partenza necessario per tutta una serie di attività, che necessitano come sempre di professionalità e costanza.

Ma ne parleremo più approfonditamente nei nostri prossimi articoli.

Seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro Blog!