Ci piace pensare il nostro lavoro come un diario di viaggio, all’interno del quale costruire insieme ai nostri clienti il percorso migliore per arrivare alla meta, quella di un nuovo sito web e di tutti i servizi che lo renderanno vivo, sempre aggiornato e in evoluzione.

In questo diario raccogliamo le tappe, ovvero gli step necessari alla costruzione di ogni progetto e ne analizziamo significati e caratteristiche, per rendere più trasparente e immediato il lavoro stesso e anche per comunicarne in maniera più approfondita il valore. 

Ecco la prima parte del viaggio.

 

IL PRIMO INCONTRO E BRIEF CON IL CLIENTE

Per noi di Fsoft ogni cliente è unico, per questo all’interno di un percorso di base che abbiamo elaborato nel tempo per organizzare il lavoro e il nostro processo creativo, ne analizziamo attentamente la situazione, le esigenze e il budget.

La prima fase è quindi sempre e necessariamente quella della conoscenza, ovvero dell’incontro tra il cliente e il nostro team. Un momento fondamentale, che determinerà e influenzerà tutto il resto del processo, quello in cui possiamo raccogliere le informazioni utili a decidere le basi del progetto, la sua direzione e quale struttura dare al sito.

E’ un incontro fatto di conoscenza e condivisione reciproca, nel quale poniamo domande generali sull’attività ma anche quesiti specifici come ad esempio se esiste già un sito, oppure attività di web marketing per fare pubblicità online, quali sono i servizi e i prodotti a cui dare maggiore rilevanza.

Chiediamo se esiste già del materiale comunicativo anche cartaceo, se esistono un logo aziendale , una brochure e i biglietti da visita, per vedere come sono stati utilizzati i colori, la linea grafica e poter prevedere così la necessaria coerenza tra comunicazione offline e online.

E’ importante quindi in questa fase riuscire a stabilire la tipologia di sito che più si può adattare alle esigenze specifiche, definendo insieme quali sono gli obiettivi che si vogliono ottenere attraverso la realizzazione del sito stesso:

un e-commerce per la vendita online sarà infatti organizzato e progettato in modo diverso da un semplice sito di presentazione di servizi e prodotti o ancora, ad una struttura online attraverso la quale raccogliere contatti e richieste di preventivi, magari con aree riservate per i clienti già esistenti.

Ed è in questo incontro che grazie alle notizie raccolte, possiamo già prevedere in modo accurato e dettagliato se le aspettative e i desideri sono realmente realizzabili con il budget previsto e consigliare la strada migliore da percorrere.

La realizzazione è infatti interamente legata a quanto deciso, molti aspetti dei contenuti e anche le parti grafiche possono cambiare. Così come anche gli strumenti di promozione che si vogliono utilizzare possono influenzarne la struttura, pensando ad esempio al sito web in ottica di SEO.

LA USER EXPERIENCE

La User Experience è uno dei fattori fondamentali nella progettazione web, si tratta infatti di ciò che una persona prova quando usa il tuo sito web.

Per questo per noi è necessario studiare attentamente una corretta disposizione di tutti gli elementi visivi e testuali, scegliere il font più adatto, organizzare e posizionare in modo valido ogni indicazione all’azione per permettere al cliente una interazione efficace, quindi i menù, i pulsanti call to action, il form di contatto.

Ogni aspetto è progettato senza lasciare nulla al caso e questo studio è per noi la base imprescindibile su cui realizzare la prima bozza grafica del sito.

Seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro Blog.

A breve proseguiremo con la seconda parte del nostro Diario di Viaggio sul Web!